Ologramma è un gruppo corale e strumentale nato nel 2010 da una visionaria incoscienza di Roberta Frison. È composto da musicisti, musicoterapeuti e ragazzi fragili con diverse abilità, tutti accomunati dall’amore verso la musica. Oggi ne fanno parte 45 elementi. Negli oltre 10 anni di esibizioni in contesti diversi ma tutti ugualmente significativi (dal Festival della Filosofia al MAT settimana della salute mentale, dai concerti per il Giorno della Memoria, al Pavarotti&Friends alla Casa Museo Pavarotti, dall’esibizione davanti a Papa Francesco, il 1° dicembre 2021 nella Sala Nervi all’apertura del grande evento VASCO LIVE il 28 maggio a Imola), Ologramma ha suonato e cantato un numero molto elevato di canzoni di successo.
Alcune cover sono diventate rappresentative del gruppo stesso di musicisti e della sua natura rock. In questo CD abbiamo cercato di raccogliere le più significative, anche per il contesto nelle quali sono state eseguite.
Nella lista dei brani ce ne è uno che merita di essere segnalato. Durante il Lockdown gli incontri settimanali sono stati sospesi ma le attività sono continuate da remoto ed è stato realizzato, con le tecniche di songwriting, una sorta di inno del gruppo dal titolo “Ologramma”. Racconta il disorientamento dei ragazzi fragili ma anche la loro voglia di continuare a fare musica, dimostra come fare parte di un gruppo riesca possa generare una resilienza che riduce gli effetti devastanti della solitudine causata dalla pandemia. Da diversi anni i concerti sono per musica e parole; per questa ragione all’inizio di certi brani musicali abbiamo inserito alcune parole – che arricchiscono emotivamente l’esecuzione – recitate da attori che collaborano con Ologramma.
“Ologramma” è anche il titolo di un docufilm dove realtà e fiction si mescolano nel racconto della straordinaria favola del gruppo. A Ologramma anche un premio letterario“Premio Buk Festival 2022 per riuscire sempre a coniugare in maniera eccellente in tutte le esibizioni musica, letteratura ed emozioni. Ologramma è anche un libro che raccoglie il percorso di questi primi dieci anni di inclusione e di successi”.
R. Frison, C. Ingrami, G. Ricci, C. Stanzani “Ologramma. Le parole della Musica” Ed. Erickson 2021
Direttore Roberta Frison
Voci Intermite Loredana, Makhnyk Kateryna, Rosaz Sara, Tassinari Eleonora, Tino Domenico
Tastiera Caputo Riccardo, Grimaldi Salvatore, Mantovani Andrea
Fisarmonica Salvatore Grimaldi
Chitarra e basso Colella Andrea, Serafini Daniele, Tino Domenico,
Violoncello Orlandi Pietro
Sassofono Donati Mario
Tromba Bellentani Simone, Bellentani Giacomo, Tarabusi Andrea
Batteria Colella Claudio, Magnani Federico, Torreggiani Luca
Percussioni Altieri Sara, D’angelo Giacomo, Mazzucca Claudio, Morresi Federica, Nobili Francesca, Pozzi Eugenio, Ricci Gregorio e Gianni,Vecchi Massimiliano
Coro Arletti Alberto, Arletti Fatima Noemi, Asturaro Ilenia, Baffour Zoe, Beltrami Antonella, Breschi Benedetta, Corradi Alessia, Donati Margherita, Frascadore Lucia, Ganzerli Elisa, Guaitoli Gabriella, Guicciardi Francesco, Guidetti Samuele, Iotti Michele, Polla Francesco, Pratissoli Eleonora, Qualliu Mattia, Solieri Rachele, Terenziani Sara
Voci Narranti Corradini Barbara, Gilioli Mitti, Messori Gemma, Stanzani Carlo
Promoter Gianni Ricci
ASCOLTA IL NOSTRO ULTIMO ALBUM
MUSICA E PAROLE
Scopri la Discografia
Scopri i Singoli
Nessun singolo trovato.
Compare in
Nessuna raccolta trovata.